Il Respiro, il Corpo e il Benessere

Circa il 90% delle persone limita la propria respirazione, trattenendola o riducendone l’ampiezza e la profondità. Con i respiri, però, si trattengono anche i sentimenti, che vengono repressi e immagazzinati nel subconscio. Si crea nel corpo una tensione cronica, che porta all’invecchiamento precoce, a causa della diminuzione della quantità di ossigeno elargita al cervello!

Viceversa, il respiro consapevole giova al polmone, che nello svuotamento e riempimento completo mantiene la sua elasticità e il funzionamento ottimale degli alveoli, eliminando quindi pesanti tensioni muscolari.

E’ dunque fondamentale essere consapevoli della respirazione e praticarla in modo corretto e controllato, elementi indispensabili per una vita sana.

In qualsiasi momento abbiamo a disposizione gratuitamente uno strumento di mantenimento del benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale: il respiro!

Senza respiro non esiste la vita: possiamo digiunare per molti giorni, non bere per alcuni, ma non respirare solo per pochi minuti.

Gli innumerevoli stimoli quotidiani ci causano stress e il respiro di conseguenza diventa contratto, teso, superficiale.

E’ stato dimostrato che variando consapevolmente la qualità del respiro migliora il nostro stato emotivo e viceversa.

Il segreto sta nel rimanere nel qui ed ora, lasciando alle spalle il passato e non preoccupandoci del futuro. 

Il respiro è il ponte di comunicazione, il nesso fondamentale tra corpo e mente, tra conscio e inconscio. Il respiro influenza la mente e la mente influenza il respiro.

Con una pratica regolare e costante di respiro controllato e consapevole, le emozioni vengono controllate, dominate. Anche la memoria, l’intelligenza, la creatività migliorano.