Cosa fa un Vocal Coach?
Il Vocal Coach (Trainer) è la figura professionale che si occupa dell’allenamento vocale personalizzato di un individuo, per supportarlo nel raggiungimento di obbiettivi prefissati insieme. Le persone si rivolgono ad un Vocal Coach per vari motivi: migliorare dal punto di vista tecnico-vocale, imparare ad esprimersi meglio, conoscere i propri limiti vocali e possibilmente superarli, imparare a comunicare col pubblico. In ogni caso, la situazione specifica della persona è un caso a se stante che va seguito, supportato, mantenuto costante nel tempo per ottenere dei risultati a breve e lungo termine.
L’abilità principale del Vocal Coach è la sua capacità di adattare le conoscenze generali in ambito di tecnica vocale al singolo cliente e alle sue caratteristiche fisiche specifiche, e al contempo fornire tutto il supporto necessario, anche motivazionale, perché vengano raggiunti gli obiettivi precedentemente individuati.
Per questo motivo il primo incontro è dedicato a un’audizione preliminare, che include una raccolta di dati, per ottenere una serie di informazioni sul cliente/cantante, non solo anagrafiche: è importante valutare lo stato di salute e la storia vocale, capire le motivazioni e gli obiettivi che si prefiggono. A questo fine è utile il test di valutazione generale.
Quali competenze e capacità deve possedere un Vocal Coach?
- Competenze musicali
- Conoscenze approfondite in ambito salute e corretta alimentazione
- Conoscenze in fisiologia e anatomia dell’apparato vocale e fonatorio
- Capacità di analisi per saper individuare le esigenze e i bisogni del cliente
- Competenze in ambito cognitivo-comportamentali
- Capacità comunicative e relazionali
- Capacità motivazionali
- Conoscenze di marketing
- Tanta passione