Corso di formazione per la prevenzione, la sicurezza e la tutela della voce
“Body E-Motion® – Libera la tua voce!”, è un corso di formazione creato per chiunque utilizzi la voce per lavoro, in particolare per salvaguardare la categoria dei Docenti delle Scuole Primaria e Secondaria, essendo stata riconosciuta la categoria stessa a rischio, a causa dell’utilizzo prolungato e/o scorretto della voce ai fini dell’insegnamento.
Durante il workshop verranno descritte le caratteristiche dell’utilizzo della voce parlata nel Public Speaking, utilizzo indispensabile per la corretta comunicazione, ma a rischio di malmenage e surmenage.
Verranno perciò fornite le basi teoriche e pratiche per una corretta respirazione, oltre che tecniche dedicate ed esercizi di vocalizzazione mirata, indispensabili per prevenire eventuali disturbi causati da uno scorretto e/o eccessivo utilizzo della voce.
L’obbiettivo è trasmettere a coloro che utilizzano la voce come strumento di lavoro degli esercizi rapidi ed efficaci per preservare la voce e migliorarla.
La durata del Corso è di 12 ore, suddivise in 4 sessioni di 3 ore ciascuna.
Facendo riferimento al Decreto n° 81/2008, Testo Unico che tutela la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, il Corso di Formazione ha come finalità l’utilizzo corretto della voce, per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’art. 37 comma 1 lett. b del succitato decreto legislativo, prevede che ogni lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in riferimento ai rischi specifici della sua mansione. La figura di docente a tutti i livelli, presuppone un utilizzo intensivo dell’apparato fonatorio, sottoponendo lo stesso al rischio di affaticamento cronico. Una formazione specifica in merito a questo problema, che preveda una corretta respirazione, emissione della voce e una efficace capacità di defaticamento, sono un percorso che il datore di lavoro deve mettere in atto, onde evitare malattie professionali di chi forza in maniera scorretta l’apparato fonatorio.
Seguendo questa metodologia, il datore di lavoro, oltre ad operare in modo che i suoi collaboratori non abbiano disturbi alle corde vocali, si cautela in previsione di eventuali denunce di malattie professionali.