L’importanza del Respiro Consapevole

L'importanza del Respiro Consapevole

Diamo sempre per scontato che stiamo respirando, perciò banalizziamo questa azione indispensabile. Bisogna rendere il respiro consapevole, poiché esso è la nostra fonte primaria di energia illimitata, che ci consente di rivoluzionare la nostra vita nel momento in cui cambiamo il nostro voltaggio energetico. E’ necessario perciò respirare profondamente, correttamente e consapevolmente. Tutto ciò che portiamo alla luce della consapevolezza si espande, tutto il resto si contrae fino a sparire.

Cosa intendiamo con Respiro Consapevole

Le parole utilizzate per definire la respirazione sono collegate all’universo e alla nostra relazione con esso: in tedesco respirare è Atmen, in sanscrito Atman. “In-spiro” significa “essere nello spirito” o “essere in Dio”, mentre “ex-spiro”, è “essere senza spirito” (fuori da), cioè morire.

E’ fondamentale essere consapevoli della nostra respirazione e praticarla in modo corretto: la consapevolezza e il controllo della respirazione sono indispensabili per una vita sana.

Gli innumerevoli stimoli quotidiani ci causano stress e il respiro di conseguenza diventa contratto, teso, superficiale.

E’ stato dimostrato che variando la qualità del respiro migliora il nostro stato emotivo e viceversa. Il segreto sta nel rimanere nel qui ed ora, lasciando alle spalle il passato e non preoccupandoci del futuro.

Nello Yoga, la pratica costante e disciplinata del ”Pranayama” – energia vitale e scienza del controllo – apporta innumerevoli benefici, da un riequilibrio dei processi metabolici alla creazione di cambiamenti ritmici che influenzano sia il sistema nervoso, sia il flusso sanguigno, mantenendo basso il livello di anidride carbonica in esso contenuto.
Circa il 90% delle persone limita la propria respirazione, trattenendo o riducendo l’ampiezza e la profondità dei propri respiri. Con i respiri, però, si trattengono anche i sentimenti, che vengono repressi e immagazzinati nel subconscio. Si crea nel corpo una tensione cronica, che porta all’invecchiamento precoce, a causa della diminuzione della quantità di ossigeno elargita al cervello!

Viceversa, il respiro consapevole giova al polmone, che nello svuotamento e riempimento completo mantiene la sua elasticità e il funzionamento ottimale degli alveoli, eliminando quindi pesanti tensioni muscolari.
In qualsiasi momento abbiamo a disposizione gratuitamente uno strumento di mantenimento del benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale: il respiro!

Se sei interessato a saperne di più, puoi partecipare ai miei Workshop dedicati alla Respirazione Consapevole e al corretto utilizzo della voce. Contattami per avere maggiori informazioni!

Leave a comment